Buona pratica scolastica itinerante

Scoprite esempi di buone pratiche per un’evoluzione scolastica e scambi orientati al futuro! Alcune scuole innovative di diverse regioni svizzere presentano i loro progetti di sviluppo sottoponendoli a un dibattito.
Tutte le date del tour

La prossima tappa

Buona pratica della regione BE/JU/NE
Presenta in GE/VD/VS

10 novembre 2021, ASP VD, Losanna 

Programma
Dalle 17.30 alle 19.00: presentazioni e discussione
A seguire aperitivo per confrontarsi e approfondire la discussione

Fabrice Sourget, Cercle scolaire de Val-de-Ruz
Leadership distribuita

La scuola come è stata concepita nel XX secolo non è più adatta. Con l’inclusione e la tecnologia digitale, si è passati da un progetto normativo a un progetto differenziato. Anche se i cantoni producono rapporti e le HEP producono ricerche, la risposta concreta a questi profondi cambiamenti si trova a livello di ogni scuola. È ancora necessario dare alle scuole e agli insegnanti l’autonomia e la fiducia necessarie per entrare in questi nuovi paradigmi. Questo è ciò che è la leadership distribuita.
visita scolastica-profilQ

Michelle Jutzi & Ami Keller-Gerber, ASP Bern
Experiencing Leadership – Impulsi per le direzioni scolastiche sulla gestione delle risorse umane nelle scuole obbligatorie  

Spesso direttori scolastici sono soli nel loro ruolo di dirigenti nella scuola. Di conseguenza, c’è una mancanza di scambio professionale su questioni di leadership. Uno scambio tra direttori scolastici di scuole diverse, oltrepassando i confini nazionali offre quindi grandi opportunità di sviluppo professionale.

Nel progetto Experiencing Leadership, direttori scolastici della Svizzera e della Germania hanno avuto l’opportunità di partecipare insieme a un ulteriore corso di formazione sul tema “Risorse umane nelle scuole obbligatorie”. Si sono formati tandem internazionali che hanno visitato le scuole reciprocamente. Nella presentazione, saranno presentate e discusse le conclusioni che direttori scolastici hanno tratto per la loro vita quotidiana.