«Oser l’échange» – un’iniziativa di Movetia e profilQ per la promozione degli scambi nazionali e della cooperazione tra le scuole

Che si trovino nel Giura, sul Lago di Zurigo o ai piedi del Gottardo, le scuole di tutta la Svizzera stanno sviluppando modelli di pratica innovativi. L’iniziativa «Oser l’échange» offre l’opportunità di conoscerli oltre i confini linguistici, di confrontarsi con altri istituti scolastici e di lavorare insieme all’evoluzione del sistema scolastico.

Conferenza nazionale Barcamp

DISPO – Spazio a disposizione, Mercoledì 14 settembre 2022

Condividere le proprie conoscenze e idee, scoprire quelle degli altri, partecipare a discussioni su di esse e sul loro sviluppo o messa in discussione: questa è la parola chiave della conferenza.

Organizzato sotto forma di BarCamp, permetterà ai/alle partecipanti di presentare i temi che li/le interessano, in base alle loro esigenze e domande, e quindi di co-creare l’evento. Iniziamo con un input interattivo su WOL – Working out loud con Martin Geisenhainer.

Maggiori informazioni informazioni e il formulario d’iscrizione  

Tour d’horizon 20-22 – buona pratica scolastica itinerante

Il «Tour d’Horizon – Good School Practice on the Road» si è svolto tra il 2020 e il 2022. A Olten abbiamo presentato due progetti sulla comunicazione non violenta e sulla partecipazione degli studenti. A Losanna abbiamo mostrato forme di leadership scolastica.

A rappresentare il kick-off dell’iniziativa è stato il primo convegno nazionale, svoltosi il 4 dicembre 2019 anche nella città di Bienne. 
Alla retrospettiva del convegno