Gli scambi su progetti scolastici e di classe innovativi e i partenariati tra scuole e classi di diverse regioni linguistiche non sono ancora una realtà consolidata nell’attività scolastica svizzera.
Con questa iniziativa congiunta, promuoviamo l’apprendimento collettivo delle scuole e la comprensione tra la Svizzera tedesca, francese e italiana.
Siamo convinti che la varietà e il plurilinguismo della Svizzera rappresentino risorse preziose per la crescita personale e lo sviluppo della scuola e dell’insegnamento. E che valga la pena imparare gli uni dagli altri – anche oltre i confini linguistici.
Obiettivi
Mediante questa iniziativa ci prefiggiamo di raggiungere i seguenti tre obiettivi principali:
- Migliorare lo scambio di conoscenze e la mobilità, per contribuire insieme allo sviluppo della scuola e dell’insegnamento
- Dare visibilità a esempi efficaci di scambio linguistico e interculturale e di scuole innovative nelle singole aree del paese
- Promuovere i partenariati scolastici e l’apprendimento interlinguistico collettivo
Al fine di conseguire questi obiettivi, organizziamo manifestazioni, eventi e progetti di scambio; in questo modo consentiamo a scuole e insegnanti di conoscere e sperimentare progetti scolastici e forme di collaborazione innovativi e orientati al futuro.