Uscire dalla nostra zona di comfort! Immaginare e sviluppare buone pratiche scolastiche
Bilancio della conferenza del 14 settembre 2022, DISPO Nidau vicino a Bienne
Il 14 settembre 2022, circa 100 attori e attrici nazionali del settore educativo si sono recati al DISPO di Nidau, vicino a Bienne, per sviluppare, scambiare, discutere e (co)creare visioni insieme ad altre parti interessate. La sede suggestiva ha offerto uno spazio libero per creare e realizzare e per dare spazio a qualcosa di nuovo.
La conferenza nazionale Barcamp è stata un vero successo. Christine Keller, responsabile del settore dell’educazione scolastica di Movetia, e Thomas Minder, copresidente di profilQualité e presidente del VSLCH, hanno dato il benvenuto ai/alle partecipanti.
WOL – Working out loud
Martin Geisenhainer, Participation Rocker, ha introdotto in maniera interattiva al metodo “WOL – Working-out-Loud”, in modo che i/le partecipanti diventassero partecipi fin dall’inizio e si mettessero in dialogo.
Imparare da e con gli altri in una varietà di barcamp
I/Le partecipanti si sono poi scambiati idee in vari barcamp, che non avrebbero potuto essere più diversi. Insieme hanno discusso su come uscire dalla zona di comfort con progetti e offerte coraggiose e su come realizzare con successo nuove offerte di sviluppo scolastico. Sono state ampliate le reti personali e sono state pianificate fasi di sviluppo concrete.
I Barcamps
Programma di supporto creativo
La moderazione del comico Carlos Henriquez ha alleggerito la giornata. Ha fatto un eccellente lavoro di costruzione di un ponte umoristico attraverso le barriere linguistiche. Il talentuoso illustratore Filippo Buzzini ha inoltre visualizzato il feedback dei barcamp su un grande poster.
Al termine della giornata, gli enti organizzatori hanno invitato i/le partecipanti a un aperitivo nell’area esterna del DISPO, dove hanno potuto fare un bilancio della giornata.