Buona pratica scolastica itinerante

Scoprite esempi di buone pratiche per un’evoluzione scolastica e scambi orientati al futuro! Alcune scuole innovative di diverse regioni svizzere presentano i loro progetti di sviluppo sottoponendoli a un dibattito.

La prossima tappa

8 giugno 2022, Basel, Memox 

Forme digitali di apprendimento autonomo 

Con la crescente digitalizzazione, si stanno aprendo nuovi metodi di insegnamento che permettono di mettere al centro l’apprendimento dei/delle singoli/e allievi/e e dare loro più responsabilità per il loro processo di apprendimento e il loro successo.

Potenziale della Flipped Classroom e forme di apprendimento auto-diretto nella classe della scuola obbligatoria
Margaret Scherrer, ASP Berna, Capo del settore di matematica

In Svizzera, il metodo di insegnamento “Flipped Classroom” è ormai adottato in molte università, ma è ancora poco diffuso nelle scuole obbligatorie. Nella “flipped classroom”, gli/le studenti/studentesse acquisiscono autonomamente i contenuti sulla base di documenti digitali, che vengono poi approfonditi con compiti in classe. Sulla base di una mappa dell’apprendimento memorizzata digitalmente, durante l’evento verranno mostrate le implementazioni concrete in classe e gli sviluppi del progetto.

Formazione e insegnamento delle competenze informatiche di base nel “Makerspace”
Marco Stühlinger, Direttore della Scuola Secondaria eduzis Niederhasli

La scuola secondaria eduzis offre ad allievi e allieve un “Makerspace” dove possono sviluppare le loro competenze informatiche di base. A tal fine, la scuola ha avviato un progetto di cooperazione MINT con la scuola primaria: allievi e allieve dell’ultimo anno di scuola secondaria insegnano ai bambini della sesta classe le competenze informatiche di base utilizzando vari strumenti come LEGO Mindstorms, MaKey MaKey o Little Bits e li introducono all’uso della macchina a 3 impronte – una situazione vantaggiosa per entrambi.

Programma
Dalle 17.30 alle 19.00: presentazioni e discussione
A seguire aperitivo per confrontarsi e approfondire la discussione

Iscrivetevi! 

Tutte le date del tour 2021/22

Finale: il 14 settembre 2022 organizzeremo un secondo convegno nazionale per la promozione della collaborazione a livello svizzero.

Desiderate essere informati personalmente sui prossimi eventi?
Inviateci un messaggio!

Tappe passate

Losanna, 10 novembre 2021,  ASP VD
Leadership distribuita e Experiencing Leadership – Impulsi per le direzioni scolastiche sulla gestione delle risorse umane nelle scuole obbligatorie
Al programma

Olten, 20 ottobre 2020, moobel, Schauraum 
Comunicazione non violenta e partecipazione di allieve e allievi
Al programma